Festival del Film di Roma vince Tir migliori attori McConaughey e Johannson

Ultimi articoli
Newsletter

Il premio alla miglior regia va a Seventh Code del giapponese Kiyoshi Kurosawa

Festival del Film di Roma vince Tir
migliori attori McConaughey e Johannson

Il Gran Premio della Giuria va a uno dei film più quotati dai bookmakers, il rumeno Quod erat demonstrandum di Andrei Gruzsniczki, girato in bianco e nero e ambientato all’epoca della dittatura di Ceausescu

di Silvia Tozzi

Scarlett Johannson
Scarlett Johannson

ROMA | Al Festival di Roma ha vinto un documentario italiano, Tir, del documentarista Alberto Fasul: un attore, Branko Zavrsan, ha infatti accettato di vivere come un autista di Tir per tre mesi, dopo essere stato assunto a tempo determinato da una ditta di trasporti italiana: «Tir è un film che mi ha cambiato la vita - ha detto il regista - un atto di coraggio durato cinque anni in cui mi sono preso i miei rischi. Cosa ha colpito la giuria? Non lo so, probabilmente il sudore che traspirava in quella cabina di camion. Io ho fatto solo qualcosa di istintivo».

LE MIGLIORI INTERPRETAZIONI | I due titoli anglosassoni si portano a casa i premi per le migliori interpretazioni: per lui a Dallas Buyers Club, di Jean-Marc Vallée, ispirato alla vera storia di un cowboy texano omofobo che nell’85 contrabbandò medicine alternative per combattere l’Aids, con la straordinaria coppia composta da Matthew McConaughey (premiato come migliore attore) e Jared Leto, e per lei a Her di Spike Jonze, storia di un uomo solo e infelice (Joaquin Phoenix) innamorato della voce del suo computer, Scarlett Johannson presente solo in voce.

MIGLIOR REGIA | Il premio alla miglior regia va a Seventh Code del giapponese Kiyoshi Kurosawa, un film romantico che si trasforma inaspettatamente in spy-story con tanto di sangue, violenza e sparatorie.

GRAN PREMIO | Il Gran Premio della Giuria va a uno dei film più quotati dai bookmakers, il rumeno Quod erat demonstrandum di Andrei Gruzsniczki, girato in bianco e nero e ambientato all’epoca della dittatura di Ceausescu.

SUCCESSO | Il Festival ha venduto il 20% in più di biglietti, oltre 5.500 accreditati (di cui il 20% in più di studenti) ed oltre 150mila presenze stimate in 10 giorni.

TUTTI I PREMIATI | Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film: Tir di Alberto Fasulo; Premio per la migliore regia: Kiyoshi Kurosawa per Sebunsu kodo (Seventh Code); Premio Speciale della Giuria: Quod Erat Demonstrandum di Andrei Gruzsniczk; Premio per la migliore interpretazione maschile: Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club; Premio per la migliore interpretazione femminile: Scarlett Johansson per Her; Premio a un giovane attore o attrice emergente: tutto il cast di Gass (Acrid); Premio per il migliore contributo tecnico: Koichi Takahashi per Sebunsu kodo (Seventh Code); Premio per la migliore sceneggiatura: Tayfun Pirselimoglu per Ben o degilim (I Am Not Him) e menzione speciale: Cui Jian per Lanse gutou (Blue Sky Bones).

Sabato 16 novembre 2013

© Riproduzione riservata

1272 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: