di Silvia Tozzi
EL CAIRO | Dieci morte a El Cairo in una fila per comprare il pane. La fila per aggiudicarsi il posto migliore è degenerata in una faida nel sud dell'Egitto, nel governatorato di Assiut.
LA FAIDA | Tutto ha avuto inizio un mese fa, quando un membro della tribù Shaibaa è stato ucciso durante un litigio per chi fosse il primo nella coda per acquistare il pane. Dell'omicidio sono stati accusati quattro membri della famiglia rivale che sono stati ascoltati in tribunale. Subito dopo l'udienza, i parenti dell'ucciso, non soddisfatti dal verdetto, hanno inseguito i famigliari degli imputati uccidendo due di loro e l'autista. A loro volta i parenti degli assassinati sono andati a casa dei componenti della tribù Shaibaa ed hanno freddato altre sei persone. Gli omicidi per vendetta sono comuni nel sud dell’Egitto.
POVERI | Tensioni che si collegano direttamente alle difficoltà economiche del paese: il tasso di povertà in Egitto è aumentato dal 16,7% nel 1999-2000 al 25,2% nel 2010-2011. E i residenti nelle province meridionali dell'Egitto, come il governatorato di Assiut, sono generalmente più poveri. La crisi economica che sta colpendo l'Egitto è incominciata già dai tempi del governo Morsi. Gran parte delle difficoltà erano legate alle spese per dare sussidi per energia, carburanti e per il pane, che devono essere comprati dall'estero.È di 10 morti il bilancio di una lite scoppiata in Egitto tra due famiglie mentre erano in fila per comprare il pane. Lo riferiscono fonti della sicurezza egiziana, spiegando che l’episodio è avvenuto in una cittadina del governatorato meridionale di Assiut.
Domenica 3 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1375 visualizzazioni