di Redazione
Esiste una nuova via per uscire dalla crisi della politica italiana? di Antonio Rossello
Un'analisi profonda dei mutamenti sociopolitici contemporanei
-Esiste una nuova via per uscire dalla crisi della politica italiana? -, l'ultima opera di Antonio Rossello, si presenta come un'analisi sagace e approfondita della crisi politica che affligge non solo l'Italia, ma le democrazie contemporanee in generale. Rossello, già autore di molteplici pubblicazioni, offre una prospettiva illuminante su come affrontare i rapidi mutamenti di una modernità liquida. Nel testo sono presenti anche una prefazione di Angelica Lubrano e una postfazione di Claudio Usai. In copertina, una immagine di Igor Belansky
L'autore rievoca i temi classici della sociologia politica e dei partiti, delineando una traccia storica che ripercorre le fasi cruciali della politica italiana. Tuttavia, ciò che emerge con forza è la sua abilità nel collegare il passato con il presente, evidenziando le ambiguità e le contraddizioni della disaffezione attuale verso le istituzioni politiche.
Attraverso 84 pagine di analisi acuta, Rossello esamina la crisi attuale, prendendo spunto anche dalla pandemia da Covid-19 e dalla presenza di figure femminili di spicco nei vertici del governo. La sua opera, inserita nella collana -Edda e i saggi- di Edda Edizioni, si distingue per la chiarezza espositiva e la capacità di offrire nuove prospettive di riflessione, nonché per l’articolata bibliografia.
-Esiste una nuova via per uscire dalla crisi della politica italiana? - è un contributo prezioso per chiunque voglia comprendere gli sviluppi attuali e futuri della politica italiana in un contesto di cambiamenti sociali e politici sempre più evidenti.
(fonte: l’autore)
Lunedì 4 dicembre 2023
© Riproduzione riservata
642 visualizzazioni