di Silvia Tozzi
LONDRA | Sabato 23 novembre è andato in onda sulla BBC1 un episodio speciale di Doctor Who, la più longeva serie televisiva di fantascienza del mondo. La serie è un’istituzione nel Regno Unito, ma ha fan in tutto il mondo: l’episodio di sabato è stato trasmesso in contemporanea in altri 90 paesi del mondo, probabilmente un record per una serie TV, e proiettato in 3D in oltre 1500 cinema.
IN ITALIA | In Italia è stato possibile vederlo su Rai4 alle 21.10.
L'EPISODIO | L’episodio speciale era di 75 minuti, intitolato The Day of the Doctor, realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario della serie, la cui prima puntata (An Unearthly Child) andò in onda il 23 novembre 1963. Quindi il Doctor Who andò in onda fino al 1989 e fu ripreso nel 2005: i suoi oltre 700 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) lo hanno reso la più longeva serie televisiva di fantascienza della storia, oltre che di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD, e in Gran Bretagna è una specie di istituzione televisiva e popolare. All’inizio era un programma didattico per ragazzi (grazie all’idea dei viaggi nel tempo permetteva di associare informazioni storiche e scientifiche) ma si affermò poi come serie fantascientifica.
IL DOTTORE | Il protagonista che dà il nome alla serie è un Time Lord (Signore del Tempo), un alieno che viaggia nel tempo per salvare la Terra dai più diversi tipi di minaccia, in particolare dagli attacchi dei temibili Dalek. Per viaggiare usa il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space), una macchina del tempo che dal 1963 si è molto evoluta esteticamente – e che pochi mesi fa è stata inserita anche su Google Street View.
IL NUOVO ATTORE | Lo scorso 4 agosto è stato annunciato che il nuovo attore – il dodicesimo – che interpreterà il Dottore sarà lo scozzese Peter Capaldi, che subentrerà all’attuale Dottore Matt Smith con il prossimo speciale di Natale. La transizione tra un attore e il successivo viene introdotta nella trama tramite un processo attraverso il quale i Signori del Tempo possono mutare le proprie sembianze. Capaldi ha 55 anni (la stessa età che aveva William Hartnell, il primo Dottore nella storia della serie) e aveva già avuto a che fare con Doctor Who nel 2008, quando aveva interpretato il personaggio di Caecilius nell’episodio The Fires of Pompeii (il Dottore allora era interpretato da David Tennant), oltre ad aver preso parte alla terza stagione di Torchwood, uno spin-off della serie.
Domenica 24 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1253 visualizzazioni