di Francesca Camponero
Come sappiamo tutti nella notte appena passata, quella fra martedì 16 e mercoledì 17 luglio, si è tenuta un'eclissi lunare parziale. Lo spettacolare evento è stato visibile anche nel nostro paese, e sono stati milioni gli appassionati o i semplici curiosi che hanno puntato il naso all’insù, per assistere appunto all’oscuramento, solo in parte, del nostro satellite evento ben visibile soprattutto nei luoghi ove il cielo era limpido, come nella città di Genova.
Un evento naturale che è giunto tra l’altro nel 50esimo anniversario del lancio della missione Apollo 11 proprio sulla Luna, quasi come si volesse ricordare e celebrare quello storico avvenimento. L’eclissi lunare parziale è durata circa tre ore, ed ha interessato non soltanto l’Italia ma anche diverse aree del nord dell’Europa, nonché l’Asia, l’Africa, il sud dell’America e la zona ad occidente dell’Australia.
Milioni le foto pubblicate sui social a cominciare da Instagram e Facebook, dove in tantissimi si sono dilettati in scatti più o meno riusciti. Noi pubblichiamo quella che ci ha fornito Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi a Genova. Questi i dati dell'immagine: Macchina fotografica: Sony Alpha7;Telescopio: William Optics 98 FLT; Montatura: Avalon Linear; Tempo di posa: 1/4 s; ISO 800
Secondo gli esperti la prossima eclissi sarà quello del sole, che si terrà il 21 giugno dell’anno che verrà. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Mercoledì 17 luglio 2019
© Riproduzione riservata
1610 visualizzazioni