Redazione Online
CONTINUA IL MALTEMPO IN PUGLIA | La perturbazione di origine atlantica che sta interessando la Puglia centro-meridionale prosegue anche per la giornata di oggi, 8 ottobre 2013. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 8 ottobre, e per le successive 24 ore precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto nella parte centro meridionale della nostra regione.
ANCORA PIOGGE E ALLAGAMENTI | I venti si prevedono forti sud-orientali, con raffiche di burrasca specie sul settore meridionale. I mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio. I fenomeni potranno dar luogo a frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento e potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse (locali seminterrati e al piano terreno, vie, sottovia), difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e nelle reti di drenaggio urbano, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE | Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia consiglia inoltre di: non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell'attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua (spiaggia, piscine esterne, etc..) e non portare con sé oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili).
Martedì 8 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1186 visualizzazioni