Elezioni amministrative in Francia. La Destra va benissimo, debacle socialista

Ultimi articoli
Newsletter

A Bordeaux si conferma sindaco Alain Juppé

Elezioni amministrative in Francia
La Destra va benissimo, debacle socialista

Nella capitale, la favoritissima Anne Hidalgo (socialista) va al ballottaggio (con un punto di svantaggio) contro la candidata Ump, Nathalie Kosciusko-Morizet

di Silvia Tozzi

Anne Hidalgo
Anne Hidalgo
PARIGI | Le comunali in Francia hanno avuto un esito atteso (la disfatta dei socialisti) e uno nuovo (la vittoria quasi ovunque del Fronte Nazionale di Marine Le Pen).

IL FRONTE | In città come Fre’jus, He’nin-Beaumont, Be’ziers, Perpignan il candidato del Fronte finisce nettamente in testa e nel caso di Henin-Beaumont vince addirittura al primo turno conquistando il municipio. Felicissima Le Pen: «Si tratta di una vittoria straordinaria: oggi i francesi si sono ripresi la loro libertà. Socialisti e destra Ump? Per noi non cambia niente, non ci alleiamo con nessuno. L’uno e l’altro fanno la stessa politica, le stesse cose». Resta un astensionismo altissimo (fra il 35 e il 38%). 

A PARIGI | Nella capitale, la favoritissima Anne Hidalgo (socialista) va al ballottaggio contro la candidata Ump, Nathalie Kosciusko-Morizet, che ha un punto percentuale di vantaggio, ma la socialista ha vinto nei due arrondissement chiave della capitale. 

MARSIGLIA | A Marsiglia, Patrick Mennucci, il socialista che voleva scalzare il sindaco Ump Jean-Claude Gaudin, è arrivato terzo, preceduto dal candidato del Fronte Nazionale.

ALTROVE | A Bordeaux si conferma sindaco Alain Juppé (che correrà probabilmente alle presidenziali 2017). A Lille, la socialista Martine Aubry si conferma in testa con il 34% dei voti (ha perso 12 punti percentuali rispetto al 2008).

Lunedì 24 marzo 2014

© Riproduzione riservata

1216 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: