di Silvia Tozzi
LA HAVANA | Raul Castro ha avviato il superamento del doppio regime monetario, il peso e il Cuc, ovvero il peso convertibile, per mettere fine a tutte le distorsioni, economiche e sociali, provocate dalla presenza di due monete. Da vent'anni quando, dopo la caduta dell'Urss, la Cuba di Fidel fu costretta ad aprirsi massicciamente al turismo per affrontare la gravissima crisi della fine dei sussidi di Mosca, e degli scambi commerciali protetti con i paesi del mondo comunista in dissoluzione, sull'isola circolano infatti due monete. Un peso Cuc vale 25 pesos comuni. Il peso cubano, che vale circa 5 centesimi di dollaro, non può essere convertito direttamente in valute straniere. Il peso cubano convertibile ha un rapporto fisso con il dollaro statunitense di un peso per 1,08 dollaro.
IL PESO | Il peso è la moneta con cui vengono pagati gli stipendi degli impiegati statali (cioè fino a poco tempo fa tutti) e il Cuc, che ha un valore pari al dollaro statunitense, viene utilizzato nel turismo e per l'acquisto dei prodotti importati. L'idea era stata pensata per evitare l'infezione del capitalismo nella società cubana, conservando ben separati i cittadini normali dai turisti stranieri che portavano valuta fresca. In realtà ha generato una società ammalata nella quale chi ha la possibilità di accedere alla moneta dei turisti diventa quasi ricco e chi non ce l'ha è poverissimo: una cameriera d'albergo guadagna più (anche cento volte più) di un professore universitario. Fino al 1994 il dollaro era illegale a Cuba e a possederlo si rischiava il carcere. Per superare la terribile penuria post Urss, divenne legale fino al 2004 quando il regime s'inventò il Cuc, una moneta che equivale al biglietto verde che i turisti devono acquistare arrivando nell'isola.
UNA RIFORMA DIFFICILE | Quella dell'unificazione monetaria è una riforma difficile e il processo potrebbe durare almeno un paio di anni. Inizierà con progetti-pilota che riguarderanno soprattutto le aziende. Probabilmente si deciderà di coniare una nuova moneta, con una svalutazione del Cuc e un apprezzamento del peso. Ma tutto molto lentamente per scongiurare una forte inflazione. Raul riconobbe che il regime della doppia moneta si era trasformato nel maggiore ostacolo al progresso del paese.
Mercoledì 23 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1335 visualizzazioni