di Silvia Tozzi
BUENOS AIRES | Il presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, 60 anni, dovrà rimanere a riposo assoluto per un mese a causa di un ematoma provocato da un trauma cranico, conseguenza di un trauma alla testa provocato da una caduta lo scorso 12 agosto. Il trauma si è verificato all’indomani delle primarie dell’11 agosto, che segnarono un flop per il partito della presidente. L'Argentina è nel pieno della campagna elettorale per le elezioni legislative del 27 ottobre.
LE CEFALEE| Il presidente è stata sottoposta ad esami in seguito a forti cefalee e a un'aritmia verificatesi ieri, e le è stato riscontrato un ematoma subdurale cronico, ovvero un accumulo di sangue fra il cervello e la calotta cranica.
IL VICE | Le funzioni della Kirchner sono state assunte dal suo vice, Amado Boudou, la cui popolarità è in calo per un presunto scandalo di corruzione.
LA TENUTA DEL PARTITO | Il Fronte per la Vittoria (FpV) della Kirchner è ancora il primo partito, ma con il 26,95%, è decisamente in calo rispetto al 32% delle elezioni del 2009 ed al 54% del 2011. Nella provincia chiave di Buenos Aires non è risultato essere il più votato, primato ottenuto, con il 34,16%, il Frente Renovador; FpV è arrivato secondo con il 28,30%.
Domenica 6 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1160 visualizzazioni