di Erre Bi
ROMA | Martedì 27 agosto, alle ore 11, si riuniscono in Senato le Commissioni Congiunte Esteri di Senato e Camera per ascoltare le comunicazioni del Ministro degli Affari Esteri, Emma Bonino, in relazione agli sviluppi della situazione in Egitto. L'audizione sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare, dalla web-tv e dal canale YouTube del Senato.
LA LOTTA INTESTINA DEI SUNNITI | Intanto questo pomeriggio il ministro degli Esteri Emma Bonino ha illustrato, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, i risultati del vertice straordinario dell'Ue sulla crisi egiziana. «Gli eventi che riguardano la Siria e l’Egitto sono sempre più drammatici – ha affermato il numero uno della Farnesina - Quello che sta avvenendo nella parte sud del Mediterraneo ha implicazione che si estendono fino all’Afghanistan. Mi sembra indispensabile un ripensamento di quanto sta accadendo in tutto il mondo arabo perché è in corso uno scontro all'interno della famiglia sunnita, che si aggiunge allo scontro tradizionale sunniti-sciiti. I rapporti di forza stanno cambiando. Da una parte ci sono i paesi come la Turchia e il Qatar che sostengono I Fratelli Musulmani e dall’altra Arabia Saudita, Emirati e Kuwait che sono con i salafiti. In questo scontro gigantesco è chiaro che questi ultimi detengono più leve. Hanno messo a disposizione 12 miliardi di dollari. Dobbiamo quindi trovare altre strade per farci ascoltare, purtroppo le nostre relazioni di cooperazione con l’Egitto sono un pò meno di 1 miliardo di euro in tre anni e sono nella fase conclusiva»
LA MEDIAIZONE EUROPEA | Bonino ha respinto la lettura di un’Europa assente o distratta di fronte alla crisi innescata dalla deposizione del Presidente Mohamed Morsi, il 3 luglio scorso, ricordando che l’Ue, che «per una volta ha parlato con una voce sola «ha tentato, con gli Stati Uniti, di «fare una mediazione in Egitto con grande intensità, che è fallita il 9 agosto».
Venerdì 23 agosto 2013
© Riproduzione riservata
841 visualizzazioni