Redazione Online
COSENZA | Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 3:14 di oggi nel basso Tirreno calabrese. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto ipocentro a 326 kilometri di profondità sotto il livello del mare. Un'altra scossa di terremoto è stata registrata, sempre nello stesso distretto sismico, dagli strumenti dell'Ingv alle 6:40 con intensità 2.1. In entrambi i casi non si registrano danni a persone o cose.
SCOSSA AVVERTITA ANCHE IN CAMPANIA | La scossa è stata avvertita anche in Campania: uno dei comuni più vicini all’epicentro è Camerota, in provincia di Salerno, che dista 48 chilometri dal punto del fenomeno. Nonostante l’intensità, il sisma non ha avuto conseguenze e non ha provocato danni, anche perché l’epicentro è stato localizzato a oltre 20 chilometri di distanza dalla terra ferma.
I DATI DELL’INGV | Ecco il dettaglio dall’Ingv: alle 06:20 un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito a Belvedere Marittimo (Cs). I comuni che hanno avvertito il sisma, entro i 20 Km dall’epicentro sono stati: Acquappesa, Bonifati, Buonvicino, Cetrara, Diamante, Grisolia, Maierà, Sangineto e Santa Maria Del Cedro. Alle 3:14 un terremoto di magnitudo (Ml) 4.2 si è verificato al largo della costa calabra settentrionale. L’epicentro (coordinate39.513°N, 15.405°E) in mare non ha fatto avvertire il sisma ad alcun comune.
Lunedì 2 settembre 2013
© Riproduzione riservata
860 visualizzazioni