Civati, Cuperlo, Pittella e Renzi parte la sfida per la segreteria

Ultimi articoli
Newsletter

parte la macchina del congresso dei democratici

Civati, Cuperlo, Pittella e Renzi
parte la sfida per la segreteria

Fissate per domenica 8 dicembre le votazioni per le primarie

Redazione Online

Gianni Cuperlo, Matteo Renzi, Gianni Pittella e Pippo Civati
Gianni Cuperlo, Matteo Renzi, Gianni Pittella e Pippo Civati

I CANDIDATI ALLA SEGRETERIA DEL PD | Gianni Cuperlo, quindi Matteo Renzi, poi Gianni Pittella e quindi Pippo Civati. Questo l’ordine di lista dei quattro candidati alla segreteria del Pd, estratto a sorte, comunicato dal segretario Guglielmo Epifani nel corso della conferenza stampa di presentazione delle candidature ufficiali.

EPIFANI, INIZIA IL CONFRONTO | «Il congresso è partito con il piede giusto –ha detto Epifani - e sta andando avanti come abbiamo voluto. Lo svolgimento di un congresso resta un elemento insopprimibile di democrazia. Il clima è disteso – ha aggiunto il leader dem, sempre a proposito del congresso - , ovviamente c'è un confronto di discussione e idee, come è giusto che sia una contrapposizione di linee e candidati». Epifani ha ricordato che «Il congresso è contendibile, tutti partono ai nastri di partenza nelle stesse condizioni. Poi sarà la capacità dei candidati a determinare il risultato, nella consapevolezza che sarà il segretario nazionale di tutto il partito».

CIRCOLI APERTI | Il responsabile organizzativo del Pd, Davide Zoggia, ha fatto sapere che «É stato messo a disposizione di tutti i candidati i database degli iscritti per metterli in condizione di mandare mail o contattarli. Il percorso congressuale si sta svolgendo in modo rapido e stiamo sostanzialmente rispettando le indicazioni che erano venute dal segretario rispetto al percorso previsto. Ho scritto ai segretari regionali – ha aggiunto - chiedendo loro di tenere aperti il più possibile i circoli per consentire ai candidati di presentare le mozioni mettendo tutti nelle stesse condizioni».

LE TAPPE DEL PERCORSO CONGRESSUALE | Già da questo fine settimana parte la macchina del congresso del Pd, che culminerà nelle primarie per le elezione del segretario domenica 8 dicembre. Questa le tappe del percorso congressuale tracciata dal responsabile organizzativo: tra il 14 ottobre e il 6 novembre si terranno i congressi di circolo e le assemblee provinciali. Dal 7 al 17 di novembre ci saranno, invece, le riunioni di circolo per il primo giro di voto sui candidati alla segreteria nazionale tra gli iscritti. Il 24 novembre è prevista la riunione della convenzione nazionale e il giorno successivo la presentazione delle liste (uniche) per l'assemblea nazionale. L’ 8 dicembre si vota con primarie aperte per il segretario e l'assemblea nazionale. Entro dieci giorni dalle primarie, infine, è previsto l’insediamento della nuova assemblea nazionale.

Mercoledì 16 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

809 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: