Casaleggio va a Cernobbio e parla di Internet. «Ha superato giornali e Tv. È un non ritorno»

Ultimi articoli
Newsletter

al workshop ambrosetti coi leader politici e dell'economia

Casaleggio va a Cernobbio e parla di Internet
«Ha superato giornali e Tv. È un non ritorno»

L'ideologo del M5S al suo debutto a Villa D'Este, dapprima ha litigato coi fotografi ai quali era stato vietato l'ingresso in sala, poi si è accorto della gaffe e ha cambiato idea consentendogli di entrare

Redazione Online

Gianroberto Casaleggio questa mattina a Cernobbio
Gianroberto Casaleggio questa mattina a Cernobbio

CERNOBBIO | Nell’ultima giornata del forum Ambrosetti a Cernobbio, ad aprire i lavori è il “guru” del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, che ha parlato di Internet e di come la rete abbia ormai preso il sopravvento sui media tradizionali, principalmente radio e Tv. Secondo Casaleggio, «Internet non è solo un altro media — ha spiegato — ma un processo di trasformazione, mentre giornali e Tv sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web». In effetti, aggiunge Casaleggio, siamo ad un «tipping point», un punto critico di non ritorno. Casaleggio, che in un primo momento aveva escluso i fotografi dalla sala, li ha poi riammessi dopo le proteste che si sono susseguite.

UN DIVIETO ASSURDO | Quella del Workshop Ambrosetti è la terza e ultima giornata. L’attesa è tutta per il leader del Movimento 5 Stelle. Ad ascoltarlo in sala ci sono anche il premier Enrico Letta che farà il suo intervento in mattinata, Angelino Alfano, Anna Maria Cancellieri e Flavio Zanonato, oltre che tanti big dell’economia italiana. Casaleggio è a Villa d’Este per «esporre le idee del movimento e per spiegare l’evoluzione delle reti e della politica», ha spiegato al suo arrivo. Il divieto imposto ai fotografi presenti all’esterno della sala è unico nel suo genere. Persito ai tanti potenti del mondo che negli hanno fatto parte di quel forum non fu concesso un simile divieto: come al leader palestinese Arafat, dal capo di Stato israeliano, Shimon Peres, dal vicepresidente Usa Dick Cheney.

IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE | Secondo Casaleggio il processo di trasformazione che stanno attraversando i nuovi media non riguarderebbe soltanto «giornali e Tv». Negli Stati Uniti il tempo trascorso davanti al televisore è diminuito drasticamente a vantaggio dei nuovi media. Le Tv, non a casa, riportano tweet di persone e si interfacciano quasi sempre coi social network.

COMMENTI NON SEMPRE POSITIVI | Per i presenti in sala, la figura di Gianroberto Casaleggio non è delle migliori. C’è chi parla di «operazione mediatica pianificata», c’è chi dice che il guru dei 5 Stelle «ripete sempre le stesse cose», chi lo definisce «fuggevole», tanto che non ha neppure salutato o stretto la mano ai presenti. Per Enrico Cucchiani, Ceo di Intesa Sanpaolo, «Casaleggio ha fatto un discorso tecnico educativo per gli altri politici in sala. Alcuni non sono così attenti sulla rete e credo non capiscano così bene le potenzialità di Internet. Lui sì, e quindi credo sia stata una specie di consulenza. Credo — ha poi aggiunto Cucchiani — che la consulenza sia stata apprezzata anche dai suoi competitor».

Domenica 8 settembre 2013

© Riproduzione riservata

825 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: