di Silvia Tozzi
ROMA | Il Pd candiderà alle europee Marco Tardelli, da sempre vicino agli ambienti di sinistra. Tra gli altri volti noti dovrebbe esserci anche Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso in un attentato dalla mafia nell’ ’83.
LOMBARDIA | Dalla direzione regionale lombarda sono uscite le riconferme di Patrizia Toja e Antonio Panzeri e il nome nuovo costituito dalla lettiana Alessia Mosca, giovane esperta di politiche europee. In Piemonte si candiderà Mercedes Bresso ed è stato confermato Sergio Cofferati. Tra i nomi girati come capolista nella circoscrizione nord-ovest ci sarebbe quello di Stefano Boeri, mentre la sorpresa potrebbe essere rappresentata da Simona Bonafé: la renziana doc, infatti, risiede a Firenze, dove ha lavorato fino all’elezione in Parlamento, ma è nata a Varese.
ITALIA CENTRALE | In Italia centrale il capolista è David Sassoli, a patto che Lucia Annibali, giovane avvocatessa sfregiata con l’acido, non accetti la candidatura. Dovrebbero essere confermati Guido Milana (provincia di Roma), Francesco De Angelis (Frosinone), Roberto Gualtieri e Silvia Costa. Tra i nuovi, la renziana Valentina Mantua e Goffredo Bettini.
SUD | In Puglia il capolista dovrebbe essere il sindaco di Bari, Michele Emiliano, anche se fonti parlamentari accreditano Emiliano come prossimo candidato del Pd alla presidenza della Puglia. Altro nome potrebbe essere quello dell’attuale vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Gianni Pittella.
Domenica 6 aprile 2014
© Riproduzione riservata
1621 visualizzazioni