Bill de Blasio trionfa a New York. Per «il sindaco comunista» un plebiscito

Ultimi articoli
Newsletter

IL primo democratico che riesce a conquistare la Grande Mela in vent'anni

Bill de Blasio trionfa a New York
Per «il sindaco comunista» un plebiscito

«Oggi avete chiesto forte e chiaro una nuova direzione per la nostra città. La gente ha scelto un sentiero progressista e stanotte andiamo verso di esso come una città unita»

di Silvia Tozzi

De Blasio con la famiglia
De Blasio con la famiglia

NEW YORK | Il nuovo sindaco di New York è Bill de Blasio, che ha promesso che nessuno resterà indietro: «Oggi avete chiesto forte e chiaro una nuova direzione per la nostra città. La gente ha scelto un sentiero progressista e stanotte andiamo verso di esso come una città unita».

GLI OBIETTIVI | Il nuovo sindaco si pone come obiettivi più tasse per i ricchi e più servizi sociali per le classe più deboli, passando per un aumento del salario minimo.

IL SALUTO IN ITALIANO | Il sindaco italoamericano de Blasio ha salutato in italiano il suo paese d’origine, Sant’Agata dei Goti (Benevento), e ha intervallato il suo discorso con frasi in spagnolo («Empezamos a caminar como una sola ciudad», cominciamo a camminare come una sola città). Si tratta del primo democratico che riesce a conquistare la Grande Mela da 20 anni a questa parte.

LA VITTORIA | De Blasio ha conquistato oltre il 73 per cento dei consensi. Un trionfo.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE OBAMA | Il presidente Barack Obama ha chiamato de Blasio per le congratulazioni, così come con il neo governatore della Virginia, il clintoniano Terry McAuliffe e con il sindaco di Boston, Martin Walsh.

CHRISTIE RIELETTO | Chris Christie è stato rieletto governatore del New Jersey. Christie, conservatore moderato che sa dialogare con gli avversari politici, piace molto agli elettori.

Giovedì 7 novembre 2013

© Riproduzione riservata

841 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: