Redazione Online
TORINO | Suggestioni e atmosfere da fiaba domenica, 20 ottobre, alla Reggia di Venaria Reale a Torino. Dalle 15 nei giardini si terrà la grande sfilata di 40 carrozze d'epoca provenienti da tutta Italia. In parata, guidati dai proprietari aderenti al Gruppo Italiano Attacchi, mezzi di trasporto ad attacco singolo (un cavallo), pariglia (due cavalli affiancati), tandem (due cavalli uno dietro l'altro) o tiro a quattro. I guidatori sono tutti appassionati proprietari dei veicoli.
GRANDE SFILATA DI CARROZZE D'EPOCA | Le tipologie di carrozze sono varie: carrozze di Servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti. Carrozze a due Ruote e a quattro ruote ed un rarissimo sediolo, tipico veicolo dei giovani dandy. Saranno numerose le donne a cassetta, abbigliate con cura, che condurranno i mezzi con grazia e destrezza. Altra particolarità sarà l’abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante,come si richiedeva all’epoca per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappellini da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con voulant. L'abbigliamento degli equipaggi sarà di fine Ottocento, quando le carrozze furono costruite.
I PARCHI DELLA VILLA | Il pubblico potrà seguire il corteo in tutti i Giardini: dal Parco alto, passando a lato del Canale dell’Allea Centrale fino ad arrivare ai resti del Tempio di Diana, per proseguire nel Parco basso affiancando la Peschiera, fino a tornare dopo circa un’ora di percorso presso il Gran Parterre, dove avrà luogo lo spettacolare schieramento con una breve presentazione delle Carrozze e la consegna degli attestati di partecipazione alla sfilata.
Giovedì 17 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1745 visualizzazioni