Assegnato il Nobel dell'economia si premiano i mercati e la valutazione dei rischi

Ultimi articoli
Newsletter

vincono eugene fama, robert shiller e peter hansen, tutti e tre docenti in usa

Assegnato il Nobel dell'economia
si premiano i mercati e la valutazione dei rischi

Fama ha dimostrato che i prezzi delle azioni sono estremamente difficili da anticipare nel breve termine, Shiller ha studiato la tendenza a riequilibrare il rapporto fra prezzo e dividendo, Hansen ha studiato il fattore di sconto stocastico

di Silvia Tozzi

I tre vincitori
I tre vincitori

STOCCOLMA | Eugene Fama, Robert Shiller e Peter Hansen hanno ottenuto il Nobel per l’analisi empirica dei prezzi di azioni e bond e la valutazione del rischio.

FAMA, SHILLER E HANSEN | Fama, professore di Finanza a Chicago, ha dimostrato che i prezzi delle azioni sono estremamente difficili da anticipare nel breve termine, Shiller, professore a Yale, ha studiato la tendenza a riequilibrare il rapporto fra prezzo e dividendo nel lungo termine. Agli inizi degli anni ‘80 dimostrò invece che nel lungo termine esiste una tendenza costante a riequilibrare il rapporto fra prezzo di un titolo e dividendo. Hansen ha studiato i mercati finanziari e il fattore di sconto stocastico, di cui è l’ideatore. Il fattore determina il prezzo di qualsiasi attività finanziaria.

LA TEORIA DEL MERCATO EFFICIENTE | Fama è l’autore della teoria del mercato efficiente, una nozione che non può essere respinta senza rifiutare il modello dell’equilibrio di mercato, ovvero del meccanismo di aggiustamento tramite i prezzi. In una recente intervista, ha spiegato che le turbolenze dei mercati finanziari sono le vittime della recessione, e non la causa.

LA MOTIVAZIONE | La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di premiarli per le loro analisi empiriche sui prezzi degli asset. In particolare, si legge nella motivazione, gli studi dei tre economisti hanno analizzato la possibilità di prevedere l’andamento dei prezzi delle attività nel medio termine, da tre a cinque anni. Grazie ai loro studi, Fama, Hansen e Shiller hanno trovato e raffinato il modo per prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni di borsa e dei titoli di stato nel medio periodo 3-5 anni, nonostante sia sostanzialmente impossibile fare previsioni sugli stessi nel brevissimo termine, cioè a giorni e settimane.

ASSEGNAZIONE COMPLETATA | Quello assegnato a Fama, Hansen e Shiller è l’ultimo dei sei premi da 1,2 milioni di dollari assegnati dal comitato per il Nobel nel 2013. Il premio non è stato creato, come quelli per medicina, chimica, fisica, letteratura e pace da Alfred Nobel nel 1895, ma dalla Banca centrale di Svezia, che ha lo ha aggiunto nel 1968 per celebrare la scomparsa dello stesso Nobel.

LE PERCENTUALI | I 45 premi Nobel sinora assegnati sono andati a 74 persone, quasi tutti statunitensi. In campo economico, una sola donna è stata sinora insignita dell'onorificenza: la statunitense Elinor Ostrom, nel 2009, ha ricevuto il premio «per la sua analisi della governance in economia, in modo particolare del bene collettivo», insieme al connazionale Oliver Williamson.

Lunedì 14 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1048 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: