Redazione Online
MUNRO, PREMIO NOBEL ALLA LETTERATURA | Il Nobel alla Letteratura 2013 è stato assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro. Solo lo scorso luglio, a 82 anni, aveva annunciato di «Non voler più scrivere», sulla scia di Philip Roth che, tra l’altro, era anche tra i favoriti al riconoscimento per quest’anno. L'Accademia Reale Svedese ha premiato la scrittrice per il suo essersi distinta come «maestra del racconto contemporaneo». La Commissione le assegnerà un riconoscimento da 8 milioni di corone svedesi (pari a circa 900.000 euro).
UNA VITA DI SUCCESSI | Alice Munro è già vincitrice per tre volte del Governor General's Award, il più importante premio letterario del Canada. Ha ricevuto l'apprezzamento della critica per la sua prima raccolta di racconti, «La danza delle ombre felici» nel 1968. Tra le altre sue opere pubblicate: «Chi ti credi di essere?» e «Le lune di Giove». La Mondadori ha da poco pubblicato in Italia il suo racconto «un Meridiano»
IL VINCITORE DELLO CORSO ANNO | Il Nobel per la letteratura è il quarto assegnato quest'anno. Lo scorso anno fu il cinese Mo Yan ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento dell'Accademia delle scienze di Stoccolma. Il riconoscimento è stato istituito per volere dell'inventore della dinamite Alfred Nobel e assegnato per la prima volta nel 1901.
Giovedì 10 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
858 visualizzazioni