Anci: senza il rimborso dell'Imu a rischio gli stipendi nei Comuni

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

bilanci in rosso

Anci: senza il rimborso dell'Imu
a rischio gli stipendi nei Comuni

Fassino: Se Palazzo Chigi non erogherà 2,4 miliardi di euro che coprono la cancellazione della prima rata sulla tassa degli immobili entro l’inizio della prossima settimana si aprià una delicata criticità

Redazione Online

Piero Fassino
Piero Fassino

IMU, COMUNI IN CRISI DI LIQUIDITÀ | Nessun allarmismo ma solo la rappresentazione di un’assoluta urgenza: corrispondere ai Comuni la copertura della prima rata Imu 2013. A sollevare la questione è Piero Fassino, presidente Anci, in audizione, oggi, davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. «Se Palazzo Chigi non si impegnerà ad erogare ai Comuni 2,4 miliardi di euro che coprono la cancellazione della prima rata sulla tassa degli immobili entro l’inizio della prossima settimana si potrebbe aprire una delicata criticità».

STIPENDI DIPENDENTI A RISCHIO | «Allo stato attuale dei fatti - ha spiegato Fassino - la prima rata promessa in questi giorni non è ancora stata trasferita ai Comuni» e «senza questi trasferimenti al 30 settembre molti Comuni non saranno in grado di pagare gli stipendi ai dipendenti». Il presidente dell'Anci ha spiegato che bisogna fare in fretta perché «non facciamo le buste paga con il lapis il 29 settembre, ci sono procedure che richiedono tempi precisi» e se la prima rata non arriva «entro domenica, visto che lunedì è già il 22 settembre, c'è il rischio è che 30 settembre non siano in grado di pagare gli stipendi».

SECONDA RATA TASSA SUGLI IMMOBILI | Nel corso dell'audizione, il leader dei sindaci ha poi parlato della seconda rata Imu e della necessità che questa «entro fine anno venga corrisposta ai Comuni come è stata decisa nel 2013, ossia compresi gli incrementi delle aliquote stabiliti nel corso di questo esercizio» che ammontano a «260 milioni di euro aggiuntivi» rispetto al 2012.

ANTICIPAZIONI TESORERIA | Su questo versante per Fassino occorre una armonizzazione delle dilazioni dei termini, in particolare l'associazione dei Comuni segnala che così come è slittata al 30 novembre la scadenza per la presentazione del bilancio, alla stessa data deve slittare «la scadenza per il rientro delle anticipazioni di tesoreria a suo tempo date ai Comuni sull'Imu e il termine entro cui presentare gli equilibri del bilancio dei comuni».

PATTO DI STABILITÀ | Fassino è quindi tornato su un altro punto nodale che riguarda i Comuni: il patto di stabilità. «É una prigione - ha detto - che mortifica gli investimenti e rappresenta un ostacolo all'obiettivo di sostenere gli investimenti per favorire la crescita. Andrebbe comunque rivisto in modo globale riducendo il contributo dei Comuni Tra il 2007 e il 2014 - ha aggiunto il presidente Anci - il contributo finanziario dei Comuni al risanamento dei conti pubblici è stato di 16 miliardi di euro, di cui 4,5 per il contributo al Patto stabilità».

DISCUSSIONE SERVICE TAX | Anche per quanto riguarda la nuova tassa cumulativa sui servizi, il sindaco di Torino ha ribadito a nome dei sindaci «la disponibilità a sederci a un tavolo per condividere l'impostazione della nuova Service Tax e un confronto si aprirà formalmente nei prossimi giorni ma deve essere chiaro che si deve trattare di un contributo equo da un punto di vista fiscale e sostenibile per i cittadini, cioè il suo ammontare non deve essere più oneroso dell'Imu».

AUMENTO Iva - «Sono scelte del governo su cui non entriamo - ha detto su questo tema Fassino specificando che i primi cittadini si limitano a prenderne atto, perché il governo è libero di fare le sue scelte, ma il conto non deve essere fatto pagare ai Comuni».

LUNEDÌ CONVOCATO L’UFFICIO DI PRESIDENZA ANCI | Intanto convocato per lunedì 23 settembre a Milano (ore 11, Sala delle Commissioni di Palazzo Marino in Piazza della Scala), l’Ufficio di presidenza Anci, per l’occasione allargato ai presidenti di tutte le Anci regionali. Tre i punti all’ordine del giorno: Imu e prime valutazioni sulla Service Tax, informativa sul disegno di legge che riassetto le istituzioni territoriali, illustrazione di un documento Anci sulle problematiche relative all’istruzione.

Venerdì 20 settembre 2013

© Riproduzione riservata

1054 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: