Abu Mazen incontra Papa Francesco. «Spero di firmare la pace con Israele»

Ultimi articoli
Newsletter

colloquio sul medioriente

Abu Mazen incontra Papa Francesco
«Spero di firmare la pace con Israele»

Il presidente palestinese ha invitato il Pontefice in Terra Santa

Redazione Online

Abu Mazen e Papa Francesco
Abu Mazen e Papa Francesco

ROMA | Oggi, 17 ottobre, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Mahmoud Abbas, detto Abu Mazen Presidente dello Stato di Palestina, il quale successivamente ha incontrato Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

IL COLLOQUIO TRA IL PAPA E ABU MAZEN | Nel corso dei cordiali colloqui si è parlato sulla situazione in Medio Oriente, e in particolare sulla ripresa dei negoziati tra Israeliani e Palestinesi, esprimendo l'auspicio che tale processo produca i frutti desiderati per trovare una soluzione giusta e duratura ad un conflitto la cui fine si rivela sempre più necessaria e urgente. A tale scopo ci si è augurato che le Parti prendano con determinazione decisioni coraggiose a favore della pace con il sostegno della Comunità internazionale. Grave preoccupazione, invece, desta ancora la situazione in Siria, per la quale si auspica che alla logica della violenza subentri quanto prima quella del dialogo e della riconciliazione.

LE COMUNITÀ CRISTIANE IN PALESTINA | Per quanto riguarda le relazioni bilaterali è stata manifestata soddisfazione per i progressi fatti nell'elaborazione di un Accordo Globale su alcuni aspetti essenziali della vita e dell' attività della Chiesa cattolica in Palestina. Si è parlato, infine, della situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, in Medio Oriente, rilevando il contributo significativo che esse offrono al bene comune della società

LA SPERANZA DEL PRESIDENTE DELL’ANP | «Spero di firmare con questa penna l'accordo di pace con Israele», ha affermato il presidente dell'Anp, ricevendo in dono da papa Francesco la penna di rappresentanza a forma delle colonne tortili del baldacchino di San Pietro. «Certamente lei ha molte cose da firmare», gli ha detto il Papa mostrandogli il dono, al che Abu Mazen ha espresso la sua speranza di usare la penna per l'accordo con Israele. «Presto, presto», ha quindi commentato il Pontefice.

Giovedì 17 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1003 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: