Twitter quotato in borsa entro novembre l'obiettivo è un miliardo di dollari

Ultimi articoli
Newsletter

il social network punta a una quotazione basso profilo per evitare flop alla facebook

Twitter quotato in borsa entro novembre
l'obiettivo è un miliardo di dollari

I tre quarti dei suoi utenti accedono a Twitter dal proprio dispositivo mobile, contro il 66% dell’anno precedente. Solo il 33% degli utenti attivi è negli Stati Uniti, contro il 77% nel resto del mondo

di Silvia Tozzi

Twitter
Twitter

NEW YORK | Twitter ha depositato presso le autorità americane i documenti per l’IPO, l’offerta pubblica iniziale. Il social network ha più volte ribadito di voler una quotazione low profile, per evitare il flop di Facebook. Ora, Twitter ha ora tre settimane per avviare il road show e si augura di completare l’offerta per il Giorno del Ringraziamento, l’ultimo giovedì di novembre. Non precisa su quale listino intende quotarsi, ma sceglie come ticker Twtr.

I CONTI | La società ha chiuso il 2012 con ricavi per 317 milioni di dollari e una perdita di 79 milioni di dollari. Nei primi sei mesi dell’anno, i ricavi si sono attestati a 253 milioni di dollari e il rosso a 69 milioni di dollari. Gli utenti attivi sono in media al mese 215 milioni. L’amministratore delegato di Twitter, Dick Costolo, ha una quota dell’1,6% della società. Il co-fondatore Evan Williams ha il 12%, mentre il presidente e co-fondatore Jack Dorsey ha il 4,9%. A curare l’ipo di Twitter sono Goldman Sachs, Morgan Stanley, JPMorgan Chase, Bank of America Merrill Lynch e Deutsche Bank. Un ruolo nella quotazione l’avranno anche Allen & Co e CODE Advisors. I tre quarti dei suoi utenti accedono a Twitter dal proprio dispositivo mobile, contro il 66% dell’anno precedente. Solo il 33% degli utenti attivi è negli Stati Uniti, contro il 77% nel resto del mondo. Ma Twitter realizza maggiori guadagni dagli account americani: i ricavi al di fuori degli Usa rappresentano infatti solo il 25%dei ricavi totali.

NELLA DOCUMENTAZIONE | Nella documentazione depositata alla Sec per l’ipo la società ricorda che il presidente Obama «ha usato la nostra piattaforma per dichiarare pubblicamente la vittoria nel elezioni americane del 2012, con un tweet visto circa 25 milioni di volte e distribuito e andato in onda sui network televisivi. Un abitante di Abbottabad, in Pakistan, ha inconsapevolmente riportato il raid al compound di Osama bin Laden su Twitter ore prima che i media tradizionali iniziassero a coprire l’evento. Durante il terremoto e lo tsunami in Giappone, la gente si rivolgeva a Twitter per capire l’estensione del disastro, cercare i propri cari e seguire il disastro nucleare».

GLI ACCOUNT FAMOSI | La società che cinguetta conta 218,3 milioni di utenti attivi al mese. tra loro i più seguiti sono Papa Francesco, Barack Obama, Lady Gaga e Justin Bieber (il più seguito in assoluto).

Domenica 6 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

978 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: