Pensare all'amore, pensare alla vita

Ultimi articoli
Newsletter

alessandro sportiello

Pensare all'amore, pensare alla vita

Alcuni «pensieri sparsi» dell'amico Alessandro Sportiello ci invitano a riflettere serenamente sul senso più vero della nostra umanità

di Alessandro Sportiello

Amore e libertà
Amore e libertà

Si cresce e si capisce l'importanza del sentimento. Quel tenero sentimento di cui tutti noi siamo quotidianamente alla ricerca. Quella sensazione d'innamoramento perspicace, che ti rende attivo, positivo, intraprendente, vivo. Quella sensazione si chiama Amore, una parola profonda ed importante della quale oggi tutti ne fanno una bandiera. Amare non vuol dire solo passione fisica, intensità fisica; ma è una passione profonda, significativa; che vuol dire anche sacrificarsi per l'altro, donarsi all'altro con estremo sentimento, sopportarsi a vicenda; capire, intuire, lasciar perdere, prendersi la colpa; il tutto lo si fa e lo si sopporta con grande amore.
Amore, una parola facile da dire ma difficile nel compierla nel senso vero della parola. Amore vuol dire anche determinazione, non è rassegnazione, non può essere delusione. Amore è tutto quello che ci circonda; basta saper vedere con gli occhi di fanciullo, senza malizia, ma con grande semplicità e onestà. Amore è anche saper amare comunque, qualunque sia il contesto o la contrapposizione. Amore, dolore, sofferenza, comprensione, gioia, passione, fanno parte di tutto il contesto universale che si addebita all'amore. Amatevi dunque, ma con sincerità, devozione, lealtà, passione, senza inganni e tradimenti. Del resto cos'è l'amore se si contrappongono inganni e tradimenti? Avere il cuore puro è sinonimo di un grande amatore e della vera realizzazione materiale e della universalità di amare. Amatevi dunque, del resto cos'è la vita senza amore? Senza quel gesto d'amore che fa sbocciare la fanciullezza in tutte le famiglie, e che dà loro la forza di sopportare tutti i problemi e gli ostacoli della vita? Ah, che bello l'amore! Se vissuto nel modo giusto.

Ti guardo e vedo in te tanta semplicità e bontà. ll tuo sorriso illumina il tuo viso e fa splendere nel mio cuore una luce d'amore e di abbandono al sentimento puro. La tua dolcezza rispecchia il tuo animo bisognoso d'amore e di affetto. I tuoi gesti segnalano il candore della tua personalità. La tua bellezza gratifica il mio essere e lo rende felice.

Sto pensando che la vita, nonostante possiamo credere sia lunga, è molto breve. Essa può essere piena o vuota a seconda di come e cosa noi possiamo fare o comportarci e manifestare i nostri sentimenti e intenzioni. Comunque sia, è quello che fai o che lasci in questa terra che ti farà grande o piccolo davanti agli uomini e davanti a Dio.

Se anche tu pensi, pensa bene, rifletti e agisci con intelligenza, umiltà, mantenendo integri i tuoi valori, la tua dignità, onestà, e non permettere a nessuno di calpestare quello a cui tu credi e per cui lotti giorno per giorno: la vera democrazia è la libertà'.

Venerdì 25 gennaio 2019

© Riproduzione riservata

317 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: