Le compagnie aeree EasyJet e Ryanair multate per mancata trasparenza

Ultimi articoli
Newsletter

Ryanair dovrà pagare 850mila euro di multa, EasyJet circa 200mila euro

Le compagnie aeree EasyJet e Ryanair
multate per mancata trasparenza

Per pratiche commerciali scorrette a causa della mancata trasparenza legata alle offerte sulle assicurazioni facoltative, abbinate all’acquisto dei biglietti

di Silvia Tozzi

Ryanair
Ryanair
MILANO | Le compagnie aeree low cost Ryanair e EasyJet sono state multate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per pratiche commerciali scorrette a causa della mancata trasparenza legata alle offerte sulle assicurazioni facoltative, abbinate all’acquisto dei biglietti. Ryanair dovrà pagare 850mila euro di multa, EasyJet circa 200mila euro. Ryanair ha subito annunciato modifiche al sito.

LA POLIZZA | Le sanzioni deliberate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono di 850.000 euro per Ryanair e 200.000 per easyJet e sono state decise al termine di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette. Per l’Autorità, sia Ryanair che EasyJet non hanno fornito, o lo «hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa» per coprire i rischi per l’annullamento del viaggio. Nello specifico, nella fase di acquisto sul web, è sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione, non è immediatamente chiaro l’ammontare della franchigia in caso di indennizzo e non viene spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

Mercoledì 19 febbraio 2014

© Riproduzione riservata

1128 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: