In arrivo un libro da parte di Vincenzo Punzo. «4 chiacchiere insieme - Brevi conversazioni»

Ultimi articoli
Newsletter

LE RIFLESSIONI DI VINCENZO PUNZO

In arrivo un libro da parte di Vincenzo Punzo
«4 chiacchiere insieme - Brevi conversazioni»

Da quando ho iniziato a scrivere mi sono sempre domandato se era un sogno da realizzare alimentato anche dalla creatività, o la volontà di esprimere riflessioni da condividere scaturite dalla sapienza del mio cuore

di Antonio Rossello

Vincenzo Punzo
Vincenzo Punzo

DI COSA PARLARE?

Da quando ho iniziato a scrivere mi sono sempre domandato se era un sogno da realizzare alimentato anche dalla creatività, o la volontà di esprimere riflessioni da condividere scaturite dalla sapienza del mio cuore. Direi che entrambi i casi hanno fatto da padrone e a volte, spinti dall’amore a 360 gradi, si va ben oltre le proprie aspettative, per questo sono sempre più convinto che mancano in me particolari doti, sono certamente grato al buon Dio che mi affida tale compito. Quando sono indeciso sugli argomenti di cui parlare o scrivere a volte ho l’imbarazzo della scelta, oppure capita di avere idee poco chiare, mi affido alla fonte della sapienza, posta nel mio cuore, che ogni giorno prende più forma, in base alle emozioni acquisite durante la giornata. Basta poco, basta aprire la finestra di casa e qualsiasi panorama si presenti: mare, monti, ecc. città è sempre motivo di emozione e anche la più negativa permette una crescita interiore, in quanto ogni giorno è un regalo e come tale va vissuto, non dare nulla per scontato e vivere il presente.

Così, dopo aver pubblicato molti miei articoli in rete (quasi 160), su tre giornali online Reteluna, Eco di Savona e Weekly Magazine con ottimi risultati, ho deciso di raccoglierli in un libro che ha come titolo: 4 chiacchiere insieme - Brevi conversazioni. Con tutti voi lettori in questi anni sono entrato in simbiosi, mi è sembrato di parlarvi come si parla tra amici al bar, ho parlato di tutto e del contrario di tutto. A volte per alleggerire l’argomento ho provato a trattarlo in chiave umoristica, ma sempre nel rispetto altrui. Anche quando non sapevo cosa scrivere la sapienza del mio cuore ha fatto da garante e a volte mi ha lasciato senza parole, quasi da non riconoscermi. La sapienza del cuore non si studia, non si compra, non si vende, essa si presenta con prepotenza ed è difficile da gestire. Questo libro, che presto sarà pubblicato, nasce nel momento meno opportuno, in mezzo ad una pandemia che non ci voleva ed all’inizio di una nuova guerra alle porte dell’Europa, e come si sa, ovunque vi siano focolai di guerra si perde il senso del valore della pace.

Diceva San Agostino che Dio permette tutto nella vita se noi lo vogliamo.

Un filoso francese J. Muriach vissuto nel 1700 diceva: il giorno in cui bruceremo più d’amore, molti altri moriranno di freddo.

Vincenzo Punzo

Savona, 22 aprile 2022

Venerdì 22 aprile 2022

© Riproduzione riservata

426 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: