Assistere ed educare

Viaggio di un'educatrice

Pedagogia, psicologia, filosofia ed esperienza sul campo sono le protagoniste del mio viaggio intrapreso nel mondo del bambino. Grazie anche alle teorie e alle opere che ci hanno lasciato studiosi esperti dell’universo dell’infanzia, si potranno conseguire preziosi consigli, utili ad affrontare la vita di ogni giorno. Si affronteranno questioni sociali, problemi comuni, quesiti ai quali si troverà una valida risposta.

Federica Gambino

Federica Gambino
Sono nata il 12 ottobre 1991 a Milano. All’età di 3 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti in un paese vicino, precisamente a Saronno, nel varesotto. Qui ho intrapreso i miei percorsi scolastici fino al liceo, per poi iscrivermi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Da circa tre anni lavoro in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale in asili nido ubicati nella stessa città. Ho iniziato quest'avventura di gestire un blog per conciliare la mia passione per la scrittura con tutto ciò che riguarda i miei studi e il mio lavoro.

Newsletter
Viaggio di un'educatrice

Mar 17

Assistere ed educare

Che differenza intercorre tra assistere ed educare? Quali sono i compiti dell'educatore?

di Federica Gambino

Assistere ed educare

"Assistere ed educare sono prestazioni differenti, spesso incompatibili, e bisogna imparare a comprenderlo. In fondo è ovvio: una prestazione assistenziale si riduce al vigilare affinchè all'assistito non succeda nulla. Fare educazione significa invece fare di tutto perchè all'educando succeda qualcosa." (Igor Salomone - Il setting pedagogico)

Il mio lavoro in qualità di educatrice in un asilo nido non si può e non si deve ridurre ad una mera prestazione di cura assistenziale. Pertanto non mi limito soltanto all'aspetto tecnico, come cambiare un bambino quando lo necessita, ma comprendo anche l'aspetto pedagogico. Questo è fondamentale: non sono una semplice vigilessa il cui compito è solo controllare e garantire la sicurezza dei bambini, ma sono prima di tutto un'educatrice.

© Riproduzione riservata

1613 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: