di Silvia Tozzi
RICHMOND | Da Google Earth, se si guarda Richmond, in California, si trova un binario ferroviario, uno spazio deserto, un’auto della polizia e alcune persone in piedi. Se si guarda meglio, c'è un ragazzino morto. Si tratta di Kevin Carrera, 14 enne che è stato ucciso a colpi di pistola nel 2009.
IL PADRE | Fatta la scoperta, il padre, Jose Carrera, ha chiesto a Google che quella foto sia rimossa. «Quando vedo questa immagine mi sembra che sia successo ieri. E questo mi riporta alla mente tanti ricordi».
FOLLIE | Google Earth e Google Street View sono zeppe di casi di questo tipo. La più famosa è la storia dell'Uomo Cavallo, un fenomeno virale nato quando un uomo si è presentato vicino alle fotocamere della Google Car intenta a riprendere le strade con in testa una maschera da equino. In tanti hanno preso il suo esempio, si sono travestiti e messi in favor di macchina: uomini vestiti da sub intenti a leggere il giornale in mezzo alla strada, fantasmi, mostri. Si vede la Concordia naufragata, cerchi nel grano, piramidi, il tetto di un palazzo in Olanda che sembra un disco volante, un aereo con le ali dei colori dell'arcobaleno, Waldo su un tetto in Canada, un lago a forma di uomo in Brasile, un'isola a forma di cuore, uomini nudi che escono da bagagliai, coppie che fanno sesso in camerino...
INVOLONTARIE | Vi sono poi le immagine riprese per sbaglio, stralci di vita privata: oltre alle prostitute, agli scippi, agli incidenti stradali, persone che fanno sesso in strada, uomini che passeggiano con bambole gonfiabili, chi fa la pipì, chi mangia in piazza indossando solo delle mutande, arresti, ladri in azione, furgoni che prendono fuoco. Google manda tutto in rete, limitandosi a sfumare i visi e le targhe delle auto.
IMMAGINE DA TOGLIERE | Nel caso di Kevin Carrera, Google toglierà l'immagine (cosa che di solito la politica aziendale impedisce). Lo ha comunicato Brian McClendon, vicepresidente di Google Maps.
Martedì 19 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1651 visualizzazioni