di Silvia Tozzi
SYDNEY | La Corte Suprema australiana ha stabilito che una persona può essere legalmente riconosciuta di genere neutro, con un sesso «non definito».
NORRIE | Il caso si riferisce a una persona di Sydney, chiamata Norrie, che non si definisce né uomo né donna e che ha voluto introdurre una nuova categoria di genere. Il vero nome di Norrie è Norrie May Welby, viene dalla Scozia, ha 52 anni, vive in Australia da quando ha 7 anni. Non si vede né uomo, suo sesso d'origine, né - una volta che ha deciso nel 1990 di diventare donna con un'operazione chirurgica - donna. Anche perché ha interrotto la cura di ormoni restando nel mezzo della sua evoluzione, e si è fatto togliere ogni organo sessuale.sottoponendosi a una nuova operazione per non avere alcun genere sessuale predefinito. Oggi è un giorno storico per lui e per tutti gli androgini. L'ultimo step da superare era infatti quello dell'ufficio dell'anagrafe che, in principio, si rifiutava di proporre una terza opzione alla casella del sesso. Ma Norrie ha vinto la sua causa ottenendo il riconoscimento come neutro.
LA CAUSA | Tutto è iniziato quando Norrie ha fatto causa all'Anagrafe (non voleva indicazioni di sesso sul documento) e il caso è finito davanti all'Alta Corte che, sulla base di un passaporto con la X (concesso e poi ritirato a Norrie), ha stabilito che la legge australiana riconosce che le persone possano non essere né uomini né donne, definendole come neutre.
Giovedì 3 aprile 2014
© Riproduzione riservata
1502 visualizzazioni