Morto a 95 anni Nelson Mandela. Il mondo piange l'eroe dell'uguaglianza

Ultimi articoli
Newsletter

Nel 2004 annuncia l’intenzione di ritirarsi dalla vita pubblica

Morto a 95 anni Nelson Mandela
Il mondo piange l'eroe dell'uguaglianza

Dopo l’ultimo ricovero in ospedale si era trasferito nella sua abitazione di Johannesburg dove ha trascorso gli ultimi mesi di vita, circondato dall’affetto della famiglia e di un intero Paese

di Silvia Tozzi

Nelson Mandela
Nelson Mandela

CITTA DEL CAPO | Nelson Mandela, la leggenda che ha sconfitto l’apartheid, è morto a 95 anni. Il mondo oggi lo ricorda, per primo il presidente sudafricano Jacob Zuma, che ha ricordato come, per lui, «il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre».

IL LUTTO | Per lui, il lutto nazionale, le bandiere a mezz’asta, i funerali di Stato e gli onori. Mandela ha trascorso ventisette anni nelle galere del regime segregazionista bianco e non ha mai pronunciato la parola vendetta.

LA STORIA | Grazie a lui il Sudafrica è cambiato, sono finiti i ghetti, i massacri e le lotte. Ironico, forte, civettuolo, è stato un'icona, e da tempo era malato, morente, negli ultimi mesi quattro sono stati i ricoveri in ospedale dovuti a infezioni polmonari, conseguenze della turbercolosi contratta nei lunghi anni di prigione a Robben Island.

I DISCORSI | Su di lui oggi hanno parlato in molti: Barack Obama: «Abbiamo perso uno degli uomini più coraggiosi e influenti dell’umanità», o David Cameron, primo ministro britannico: «Una grande luce si è spenta nel mondo, è stato un eroe del nostro tempo». Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon lo ha definito «un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanità». Il presidente francese Francois Hollande lo ha salutato come un «magnifico combattente» e un «eccezionale protagonista della resistenza contro l’aprtheid». L’ultimo presidente bianco del Sudafrica, Frederik De Klerk, che a Mandela restituì la libertà e che poi con lui ha diviso il Nobel per la Pace, ha detto: «Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica è stata possibile».

Venerdì 6 dicembre 2013

© Riproduzione riservata

884 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: