Redazione Online
DALLAS | In occasione dei 50 anni dalla morte del presidente John Kennedy, assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, Barack Obama ha ordinato bandiere a mezz'asta in tutto il Paese per ricordare il presidente che ha «Spinto un'intera generazione a servire e portato la nazione alla grandezza».
LA SVOLTA AMERICANA | «Mezzo secolo fa, l'America - ha detto il presidente - ha pianto per la perdita di uno straordinario servitore pubblico. Con un'ampia visione e un altissimo ma sobrio idealismo. Oggi, onoriamo la sua memoria e celebriamo la sua durevole impronta sulla storia americana». Obama ha ricordato come «Nei suoi tre anni alla presidenza degli Stati Uniti, Kennedy» abbia superato «alcune delle prove più pericolose della Guerra fredda, guidando l'America alla soglia di una nuova era». Memorabile anche il suo «discorso con un'entusiasmante difesa della libertà» nella Berlino divisa. Inoltre «Durante il suo ultimo anno di presidenza, ha proposto una legge sui diritti civili per mettere fine alla segregazione razziale.
ATTESE 5MILA PERSONE ALLA COMMEMORAZIONE | Oltre 5.000 persone attese a Dallas alla commemorazione del 50esimo anniversario dell'omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Alle 12.30, l'ora in cui vennero esplosi i colpi contro il 35esimo presidente degli Stati Uniti, le campane suoneranno a morto. Kennedy verrà ricordato anche a Boston, la città dove era nato, dove sono previste una serie di manifestazioni, concerti e funzioni religiose.
Venerdì 22 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1384 visualizzazioni