L'Italia è il Paese del food. Il cibo italiano è il migliore del mondo. La nostra cucina è apprezzata in tutto il pianeta e le nostre invenzioni culinarie hanno fatto la storia e civilizzato interi popoli. Si pensi al consumo di pasta e pizza nel mondo. Si pensi anche a tutti quegli alimenti che sembrano Italiani ma non lo sono affatto, brutte copie del nostro Made in Italy, dei nostri Doc, Dop e Igp. Il Parmisan che nulla ha a che spartire col nostro Parmigiano è solo uno delle migliaia di esempi critici. Ma nel food sono molte le trappole che si celano dentro gli alimenti. E attenzione, il pericolo è anche in Italia. Se i grassi idrogenati e l'olio di palma sembravano essere le uniche insidie presenti nei prodotti industriali, molti altri ingredienti sono causa di malattie debilitanti. Un dramma senza fine che mina la nostra salute e ci rende ciechi e privi di spirito critico. Dopo stampa e tv ecco l'ennesimo tentativo di controllare le masse
Silvio Martini
Nato a Roma nel 1980, si è laureato in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Roma Tre. È autore di scritti riguardanti gli aspetti tecnici degli alimenti, la sicurezza alimentare, la conservazione degli alimenti, lo sviluppo e la progettazione di nuovi prodotti e di processi riguardanti la produzione, la scelta dei materiali e il loro confezionamento. È appassionato di cinema neorealista e ama tutte le opere di Pasolini.
TAGS
Nov 8
di Silvio Martini
Nella lotta al cibo spazzatura c'è un ingrediente peggiore dell'olio di palma. Un ingrediente che dovrebbe essere rimosso per legge da tutti gli alimenti. Viene adoperato principalmente dall'industria dolciaria che lo mette nelle ricette della maggior parte degli alimenti dolci che troviamo sugli scaffali dei supermercati. È uno zucchero, un tipo di zucchero di cui non si capisce bene l'utilità. L'industria del gelato lo utilizza con l'obiettivo di abbassare il punto di congelamento. Cioè lo inserisce nella preparazione del gelato per evitare la formazione di antiestetici cristalli di ghiaccio. O meglio, questo è ciò che i produttori ufficialmente dichiarano. Sia chiaro, non tutti lo fanno. Non si può generalizzare dicendo che tutta l'industria produttrice di gelato inserisce fra i suoi ingredienti questo zucchero. Certamente buona parte di essa lo adopera spesso senza curarsi del fatto che il gelato contiene già di per sé altri zuccheri. E non solo il gelato ma anche tutti gli altri dolci che troviamo al supermercato. Infatti se un dolce è tale non può non avere come ingrediente lo zucchero. Lo zucchero bianco, cioè lo zucchero estratto dalla barbabietola da zucchero. Che è lo zucchero migliore, le cui molecole sono fatte di glucosio e fruttosio insieme, che per poter essere scisse necessitano di un enzima prodotto dal nostro organismo naturalmente.