Storia di Ilenia.....la prostituta rumena, che parla il dialetto salentino

Storie

Un padre che perde il lavoro. Un figlio con a carico i genitori malati. Un giovane che non riesce ad integrarsi e a trovare lavoro scoraggiato dalla crisi economica. Una donna in cerca di libertà che vuole fuggire dal marito violento. In questo blog Tommaso Prima ci racconta le storie di uomini e donne spesso taciute per la difficoltà di trovare un posto sui giornali, ma importanti quanto una notizia d'apertura. Storie in grado di farci comprendere la difficile e variegata realtà del nostro paese, l'autentico volto del nostro tessuto sociale.

Tommaso Prima

Tommaso Prima
Inserire una descrizione qui.

TAGS

Newsletter

Feb 15

Storia di Ilenia.....la prostituta rumena, che parla il dialetto salentino

La maggior parte dei suoi clienti, in Puglia, nel Salento, non sanno parlare con lei in italiano. Quindi, per poter meglio comunicare con loro, ha dovuto imparare un po' di dialetto salentino: le frasi che più contano se le scrive su un quaderno, per meglio ricordarle nel momento più opportuno

di Tommaso Prima

lecce

Dice di chiamarsi Ilenia. Ha 25 anni e proviene da un paese, vicino Bucarest, in Romania. In questo periodo, si trova in Puglia, nel Salento. Per vivere, fa "volontariamente", ci tiene a precisare, il lavoro più antico del mondo, la prostituta. La sua zona di lavoro è quasi sempre la strada provinciale 7 ter che da Lecce attraversa i comuni di Campi Salentina, Guagnano, San Pancrazio Salentino, fino ad arrivare a San Giorgio Ionico e da lì, in un baleno, giungere a Taranto. La incontro, per caso, questa mattina, nei pressi di Guagnano. Mi fermo con l'auto e le chiedo se è disposta a rispondere a qualche mia domanda. Superato l'imbarazzo iniziale, Ilenia, diventa improvvisamente, un fiume di parole. Tra le tante, colpisce il venire a sapere che la crisi economica che messo in ginocchio mezza Italia, ha interessato pure il loro settore di lavoro, se così vogliamo definirlo. Ormai, afferma la ragazza, al termine di una giornata di lavoro, ci dobbiamo accontentare, di andare al massimo, con 2 o 3 clienti, che pagano pure poco e male, che invece pretendono tanto ma che tuttavia, sono buoni e scemi, così mi dice e che, malgrado siano italiani, non sanno parlare nella loro lingua. Tant'è che Ilenia, da un po' di tempo è stata costretta a imparare un bel po' di frasi salentine per meglio comunicare con questi clienti, sia da un punto di vista delle prestazioni che da quello riguardante l'aspetto economico. Infatti, mi fa vedere un quaderno, dove lei annota tutte le maggiori frasi, per la verità quasi tutte che interessano la sfera sessuale, ma ce ne sono alcune che riguardano la sua tariffa. Che dire, saluto Ilenia e la ringrazio del tempo datomi, per l'intervista, non prima, di avermi salutato, con un "Statte buenu, maestro".

© Riproduzione riservata

3599 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: