È il blog che pone l'attenzione sulle tematiche e sui diritti dei minori, che racconta quel che succede nel mondo con l'intento di dar voce a chi, ancora oggi, è invisibile. Ampliando e diffondendo la conoscenza delle problematiche legate a chi è potenzialmente esposto alla minaccia di comportamenti abusanti o inopportuni, di realtà più svantaggiate, dalla schiavitù alle violenze domestiche, dalla discriminazione ai conflitti armati, dalla povertà alla libera espressione. Perché non rimanga consegnato al silenzio e non si ripeta in futuro.
Con la convinzione che garantire i loro diritti, nel loro bisogno di crescere armonicamente come individui e come esseri sociali, non dia sollievo soltanto a chi soffre ma contribuisca anche al benessere dell'intera comunità, locale e globale.
Gabriele Paglialonga
Ho iniziato a operare nel settore umanitario nel 2004, aderendo alla missione del governo italiano nel sud-est asiatico per l'emergenza tsunami. Dal 2009 rivesto l’incarico di Coordinatore per i Diritti dei minori nella sezione italiana di Amnesty International di cui faccio parte dal 2007. Non è facile raccontare né tantomeno essere ascoltati. Essendo amante della verità, io continuerò a dar voce, da oggi, anche come blogger.
TAGS
BLOGROLL
Mar 25
di Gabriele Paglialonga
Tweet | Condividi... |
Mercoledì 26 marzo alle 16, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, si terrà un incontro sul tema Flussi migratori e sistemi mafiosi, promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con la Società Geografica Italiana e il Pomerium Lab, con l’adesione di Amnesty International, Anpi, Centro Astalli, Co.pe., Fondazione Città invisibile, Le voltapagina, Libera Catania, ManiTese, Pax Christi.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro e del direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, interverranno l’ex magistrato Antonio Ingroia, i docenti dell’Università di Catania Franco Coniglione, Sergio Guglielmino, e inoltre Renato Camarda (associazione Libera – Catania), Sebastiano Maccarrone (direttore C.A.R.A. Mineo), Antonietta Petrosino (avvocato dei diritti umani), Dario Pruiti (Arci Catania), Franco Ruggeri (console onorario Senegal). Modera il prof. Nunzio Famoso.
© Riproduzione riservata
1233 visualizzazioni