Narrativa, saggistica e sport, giornalismo con articoli sul sociale, attualità, critica letteraria e recensioni di libri.
Vittorio Sartarelli
Trapanese, classe '37, Sartarelli è uno scrittore brillante appartenente alla tipica letteratura verista italiana. Formatosi al Liceo Classico di Trapani, ha proseguito gli studi universitari in Giurisprudenza all'Università di Palermo. È giornalista e bancario in pensione. Dal suo debutto come scrittore, avvenuto nel 2000, ad oggi è stato insignito di numerosi premi letterari e riconoscimenti.
TAGS
Lug 8
di Vittorio Sartarelli
Tweet | Condividi... |
Come abbiamo avuto modo di riportare in precedenza, l’Associazione Culturale trapanese “Le Stanze di Elicona” abilmente condotta dal suo Direttore Artistico Architetto Antonella Messina, muovendosi nel territorio per la diffusione e la conoscenza dell’arte nelle sue molteplici espressioni, ha organizzato a Marsala una Mostra Etnografica collettiva intitolata “Il Nostro Sud” intendendo ovviamente riferirsi all’habitat culturale e artistico della città di Trapani e della sua provincia. La mostra che è stata inaugurata alla presenza di un folto pubblico il 4 ultimo scorso presso la Galleria “ARTE al 32” della pittrice Jole Cascio a Marsala, rimarrà aperta fino al 14 luglio prossimo. La mostra collettiva di fotografia e pittura ha raccolto le opere più significative ed espressive di alcuni fra i maggiori esponenti dell’arte pittorica e fotografica del nostro territorio, tutti dotati di una forte personalità artistica che s’incarna nella dimostrazione partecipata con le loro opere all’appartenenza a questa nostra terra di Sicilia. Ci è piaciuto evidenziare nel titolo, a proposito, la caratteristica etnografica i questa bella mostra, l’Etnografia, infatti, dal Greco letteralmente significa “descrizione del popolo”. Fare etnografia significa entrare in simbiosi artistico culturale con l’arte e la cultura di un popolo e del suo territorio al fine di promuoverne la conoscenza e di suscitare la curiosità e l’interesse necessari ad instaurare con esso un legame che vada oltre la visione dei “luoghi” e delle “tradizioni” che li caratterizzano e che rimanga per sempre. Le foto, che hanno come protagonista principale parte della Sicilia occidentale, mirano ad esaltarne l’affascinante poliedricità di luoghi incantevoli e di persone uniche ed inimitabili, presentandone alcuni degli elementi naturali, artistici e culturali che li caratterizzano. In fondo, le diverse prospettive o visioni di pittori e fotografi, sembrano voler suggerire a chi le contempla un itinerario che, pur comprendendo le più note mete turistiche, miri a far sì che “nell’animo del viaggiatore rimanga un’idea tanto chiara, completa e pura della grande, bella, impareggiabile Sicilia”. Così si espresso il grande scrittore tedesco J.W.Goethe visitando la Sicilia nel suo libro “Viaggio in Italia” nel 1817 e ancora:”L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. E’ in Sicilia che si trova la chiave di tutto”… “ La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possiederà per tutta la vita”.
Vittorio Sartarelli
© Riproduzione riservata
957 visualizzazioni