Narrativa, saggistica e sport, giornalismo con articoli sul sociale, attualità, critica letteraria e recensioni di libri.
Vittorio Sartarelli
Trapanese, classe '37, Sartarelli è uno scrittore brillante appartenente alla tipica letteratura verista italiana. Formatosi al Liceo Classico di Trapani, ha proseguito gli studi universitari in Giurisprudenza all'Università di Palermo. È giornalista e bancario in pensione. Dal suo debutto come scrittore, avvenuto nel 2000, ad oggi è stato insignito di numerosi premi letterari e riconoscimenti.
TAGS
Giu 20
di Vittorio Sartarelli
Tweet | Condividi... |
v
Come abbiamo avuto modo di riportare in precedenza, l’associazione Culturale trapanese “Le Stanze di Elicona” abilmente condotta dal suo vulcanico presidente, l’Architetto e fotografo Antonella Messina, muovendosi nell’arco del nostro territorio provinciale per la diffusione e la conoscenza dell’arte e della cultura nelle sue molteplici espressioni, ha presentato, ieri 19 Giugno 2016, nei locali espositivi dell’ex Chiesa di Santo Alberto di Trapani sita nella Rua Nuova, una mostra collettiva di foto e pittura che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 Giugno. La manifestazione, che ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico ha dunque presentato l’esigenza sentita da un folto numero di autori che poi, si identificano con altrettanti artisti che, attraverso la macchina fotografica, i pennelli ed i colori, hanno illustrato e documentato momenti di vita di tutti i giorni, di una comunità civile e democratica. Infatti, subito dopo la presentazione, sono stati proiettati dei video che hanno messo in bella mostra la capacità artistica e riproduttiva dei 28 autori partecipanti alla mostra, illustrando appunto le opere realizzate ed esposte. In definitiva il titolo di questo nuovo e interessante esperimento culturale: “THE STREET … ON AIR” un sillogismo in lingua inglese, che è ormai la lingua internazionale usata in tutto il mondo ed in tutte le manifestazioni di arte, cultura, sport, politica, finanza e chi ne ha di più, più ne metta, rappresenta nella traduzione: “LA STRADA … IN ONDA” e nella sua deduzione logica, la “Strada”, una metafora della vita, nei vari momenti della giornata illustrata, anche utilizzando i mezzi che la tecnica e la scienza ci hanno messo a disposizione, usati ampiamente e quotidianamente dai mass –media, in modo artistico e culturale, oltre che informativo, a beneficio di tutti gli amanti dell’estetica e della cultura. Un plauso quindi a questa Associazione per essersi adoperata per creare un piacevole momento di svago, di pubblica diffusione e informazione dell’arte, nelle sue molteplici espressioni.
Vittorio Sartarelli
© Riproduzione riservata
799 visualizzazioni