Le Make-up Artist invadono il web!

Francesca Trucco
Laureata in Ingegneria per la gestione dell'impresa con un Mba di secondo livello sono diventata, per passione, una Beauty Blogger. Grazie all'amore per i viaggi, alle tre lingue che parlo e scrivo fluentemente e al mio naturale spirito di osservazione sono sempre aggiornata sulle nuove tendenze nel mercato Beauty & Makeup. Con il blog "Bellezza oggi!" voglio condividere con tutti voi questa mia passione superando i confini imposti dal mio piccolo blog avviato ormai da tempo e sempre in continua crescita.

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Apr 2

Le Make-up Artist invadono il web!

Un fenomeno dilagante

di Francesca Trucco

Lisa Eldridge, MUA, Blogger, Youtuber

L’invasione delle Make-up Artist (MUA abbreviando) sul web sembra ormai un fenomeno inarrestabile.

Che siano di “primo pelo” o siano blasonate truccatrici dello star system, le make-up artist ormai non riescono a resistere al fascino del web e lo invadono in tutte le sue forme: Youtube, Blog, Instagram, Twitter, Pinterest non c’è social che venga risparmiato dalla loro ingordigia.

Un esempio per tutti? Lisa Eldridge, MUA di respiro internazionale, che possiede un blog, un canale youtube (1.121.500 iscritti) ed un profilo Instagram (301.000 iscritti):

Per farsi una idea dei numeri in gioco e' come se tutta la citta' di Milano fosse iscritta ai socilas di Lisa! !

Ma Lisa ha tutte le carte in regola per meritare il successo che ha: inglese, di classe, bella da fare invidia, è una delle make up artist più riconosciute a livello internazionale, esperta Chanel per 4 stagioni consecutive, recentemente è diventata esperta Lancôme; ha lavorato con i fotografi di moda più quotati  (Regan Cameron, Solve Sundsbo, Patrick Demarchelier, Thomas Schenk, Paolo Roversi and Horst Dirkgerdes) nelle campagne pubblicitarie di Moschino, Alberta Ferretti, Chloe, Prada, Donna Karan etc.

Amata e contesa dallo  strar ystem (se la contendono per i red carpet Kate Winslet, Katy Perry, Keira Knightley, Emma Watson, Eva Green, Cameron Diaz, Amanda Seyfried, Kate Moss, Helena Christensen, Cate Blanchet, Demi Moore and Salma Hayek), scrive su ELLE un editoriale ed è anche Direttore Creativo della marca cosmetica inglese No 7. Eppure non disdegna il contatto con il grande pubblico della rete! !

I suoi tutorial su Youtube ed i suoi consigli sul suo Blog sono assolutamente illuminanti: quello che Lisa riesce a fare con un filo di trucco (su se stessa o su modelle) è sorprendente; la luce che riesce a donare a visi stanchi con una selezione di prodotti accurata ed attrezzi del mestiere sapientemente utilizzati è da non perdere.

Lisa stessa, bellissima quarantenne, funge da ottimo rappresentante delle sue capacità di truccatrice. Esperta nella selezione dei colori (basti vedere i due splendidi anelli in giallo e verde acqua che rendono la sua delicata mano riconoscibilissima in ogni tutorial), sapientemente trucca donne di ogni razza ed età.

Ma non è l’unica ad aver ceduto al fascino del web: le sorelle Chapman (sul web note come sorelle Pixiwoos) con 1.812.170 iscitti youtube, sono un altro ottimo esempio oppure l’inglesissimo e fascinosissimo Wayne Goss, con 2.033.981 iscritti youtube. Anche in terra nostra il bravissimo Daniele Lorusso, nel web Mr Daniel Makeup con ben 132.158 iscritti youtube tiene testa, imperversando non solo nel backstage delle passerelle Milanesi come MUA ma anche nel web con il suo seguitissimo canale youtube.

Il vantaggio di questo fenomeno in decisa espansione? Il vantaggio non è solo personale per questi MUA che vedono crescere a livello esponenziale la propria notorietà ma è anche un vantaggio globale che si concretizza nella attivazione di un circolo virtuoso che eleva la conoscenza delle appassionate di settore, creando dei veri e propri canali gratuiti per autodidatti. Insomma una sorta di knowedge sharing “makeupposo” di dimensioni mondiali che nasce e cresce nella rete …. rete nella quale molte Donne stanno cadendo.

A presto care amiche e cari amici!

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