La Processione de "I Misteri" a Trapani

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Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli
Trapanese, classe '37, Sartarelli è uno scrittore brillante appartenente alla tipica letteratura verista italiana. Formatosi al Liceo Classico di Trapani, ha proseguito gli studi universitari in Giurisprudenza all'Università di Palermo. È giornalista e bancario in pensione. Dal suo debutto come scrittore, avvenuto nel 2000, ad oggi è stato insignito di numerosi premi letterari e riconoscimenti.

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Apr 3

La Processione de "I Misteri" a Trapani

La rappresentazione popolare e mistica della Via Crucis

di Vittorio Sartarelli

ECCE HOMO

Come trapanese, mi sembrerebbe di tradire le mie origini, anche se esse affondano le radici oltre che in Sicilia, nelle Marche, se non parlassi di una consuetudine che, ormai da cinquecento anni, si perpetua tradizionalmente, ogni anno, nella mia città. Intendo riferirmi alla processione dei “Misteri” una tradizione religiosa popolare che è considerata, testimonianza e partecipazione viva dei Trapanesi alla fede Cristiana.

Le origini di questa tradizionale processione del Venerdì Santo risalgono al secolo XVI. L’idea di perpetuare, con una processione rappresentativa, la tragedia umana del Cristo Redentore, nacque in seno alla Confraternita del Sangue Preziosissimo di Cristo. Da principio, più che una processione, era una rappresentazione scenica, “La Casazas”, così era chiamata ed era una cerimonia rappresentata da personaggi nobili i quali, nell’interpretazione dei ruoli, recitavano un copione prestabilito.

Nel tempo, la rappresentazione scenica ha ceduto il passo ad un corteo e, dopo, questo si trasformò in processione, che attraversava le vie più importanti della Città. L’idea primaria di questa rappresentazione, perché in effetti, di questo si tratta, ha sicuramente origini spagnole e catalane, non è senza significato, infatti, che processioni analoghe si svolgano ancora, in alcune città della Spagna. In realtà, l’ordine religioso dei Padri Gesuiti, quando vennero nella nostra città, provenivano dalla regione Iberica e diedero il loro contributo, unitamente proprio alla Confraternita del Preziosissimo Sangue di Cristo con la quale, addirittura si fusero, alla creazione della Processione.

Durante i tempi bui del paganesimo, quando la nascente religione cristiana cominciò a propagarsi e a cercare proseliti, la Spagna sicuramente fu una delle Nazioni che più s’impegnarono, nella diffusione della nuova religione. Molto probabilmente, nella propagazione e divulgazione del nuovo Credo, poteva servire, oltre che per arricchimento culturale, rappresentare emotivamente e realisticamente quello che era stato il calvario di Cristo, per aumentare il popolo del nascente cattolicesimo.

Il ripetersi, ogni anno, di questa secolare tradizione, richiama nella nostra città un gran numero di visitatori e turisti e la “Processione” di là del valore religioso e mistico che in se stessa rappresenta il sacro, appare contaminata, inevitabilmente, dal profano. C’e, infatti, tutto un “business” che ruota attorno al fatto religioso ma anche folkloristico, il quale finisce con l’identificarsi in un notevole affare economico, per la miriade d’attività commerciali che, dell’evento fanno l’occasione per un ottimo guadagno.

Con il termine “Misteri”, nel Medio Evo, sembra che fossero indicate le forme dei drammi popolari; etimologicamente, si potrebbe argomentare che, secondo la religione, fossero la dimostrazione dei misteri dell’incarnazione di Dio nell’uomo, e del sacrificio di Dio che diventa il Salvatore dell’umanità. Altra interpretazione semantica, potrebbe essere che la parola stia ad indicare i mestieri e quindi, i ceti sociali. In effetti, ogni mistero è rappresentato da un ceto.

Nella manifestazione della fede popolare e della fiducia nella devozione, c’è anche una ricerca d’identità da parte dei ceti che, nei secoli scorsi, apparivano in condizione d’inferiorità sociale rispetto alla classe dominante dei nobili. Vi è altresì una manifestazione di diversificazione competitiva tra loro, con l’esibizione del “migliore” e del “di più”, per quanto riguarda l’addobbo dei gruppi. Una ricerca d’identità, in ogni modo, rivolta al passato.

E, a proposito dell’aspetto folkloristico, non si può non parlare del fatto socio-economico che inevitabilmente è strettamente collegato alla manifestazione, in quanto, nell’attraversamento delle strade del centro e della immediata periferia della città, la processione che dura quasi 24 ore è seguita da una enorme ed eterogenea massa di persone le quali, durante l’itinerario seguito, possono acquistare di tutto presso i negozi e i bar che sono aperti tutta la notte. Gadget, palloncini colorati, gelati, dolci, prodotti di strada, tavola calda, caffè e bevande varie, costituiscono il fatto economico del quale beneficia l’intera città.

A margine di questa mia nota e, con una punta di rincrescimento, debbo annotare che non si capisce perché quest’anno, per la prima volta, dall’itinerario della processione sia stata esclusa la via Giovanbattista Fardella, la strada più ampia e forse più bella della città, togliendo a quegli esercizi commerciali, i quali letteralmente la infarciscono abbondantemente, di beneficiare di quanto economicamente avevano goduto durante tutti gli altri anni durante i quali, “I Misteri”, avevano sfilato in quei viali alberati lungo i quali gran parte delle persone li aveva potuto osservare e ammirare comodamente.

Vittorio Sartarelli

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