Il Club di Auto e Moto d'Epoca "Francesco Sartarelli" a Trapani

Oggi in Italia

Narrativa, saggistica e sport, giornalismo con articoli sul sociale, attualità, critica letteraria e recensioni di libri.

Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli
Trapanese, classe '37, Sartarelli è uno scrittore brillante appartenente alla tipica letteratura verista italiana. Formatosi al Liceo Classico di Trapani, ha proseguito gli studi universitari in Giurisprudenza all'Università di Palermo. È giornalista e bancario in pensione. Dal suo debutto come scrittore, avvenuto nel 2000, ad oggi è stato insignito di numerosi premi letterari e riconoscimenti.

Newsletter

Giu 9

Il Club di Auto e Moto d'Epoca "Francesco Sartarelli" a Trapani

Ripropone la rievocazione storica della gara in salita "Trapani- Monte Erice"

di Vittorio Sartarelli

Targa Florio 1951 - un passaggio di F. Sartarelli davanti alle Tribune di Cerda

L’11 e il 12 Giugno 2016 Il Club “F. Sartarelli” di Trapani organizza l’evento motoristico a carattere nazionale “ XIX Rievocazione Storica Trapani Monte Erice” Questo evento valevole come tappa della Serie Nazionale A S I, nato per rievocare la storica gara di velocità che nel 1954 e nel 1955 vedeva la partenza da Trapani per giungere fino ad Erice Vetta, oggi giunto alla XIX edizione, vede da diversi anni riunite a Trapani numerose vetture di notevole importanza storica provenienti da tutta Italia. I partecipanti avranno modo di guidare le loro amate vetture lungo le strade panoramiche della provincia di Trapani e visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della zona. Le vetture ammesse dovranno essere state costruite dalle origini fino al 1976, potranno essere prese in considerazione ed ammesse anche le vetture costruite dopo questo periodo solo se di alto interesse storico e collezionistico. I veicoli saranno accettati ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore. La formula scelta per le prove è quella della strumentazione classica che consiste nel superamento di prove di abilità a tempo con l’utilizzo esclusivo di cronometri meccanici. Da due anni l’evento è stato arricchito con l’organizzazione di una serata dedicata all’assegnazione di un premio di eleganza. Le stesse vetture che di giorno sono state impegnate lungo il percorso della manifestazione saranno le protagoniste di una sfilata al centro storico della città e concorreranno per l’assegnazione dei premi. Per l’occasione sarà prevista una Giuria di qualità che avrà il compito di valutare le vetture partecipanti per il loro valore storico o per il livello di restauro o conservazione. Un premio particolare verrà assegnato all’equipaggio che indosserà l’abbigliamento più consono all’ età della vettura. In un crescendo di spettacolo al quale parteciperanno moltissimi spettatori alla sfilata, mentre si ridarà alla manifestazione lo spirito retrò che più si addice al momento rievocativo del revival d’eccezione, si ricorderà anche la persona che ha dato il nome al Club organizzatore, quel Francesco Sartarelli pilota provetto e costruttore di eccellente meccanica che negli ormai lontani anni ’50 del secolo scorso si occupò con passione ed amore dello sport automobilistico trapanese dedicandovi molti anni della sua vita, entrando a buon diritto nella Storia della città di Trapani.

Vittorio Sartarelli

© Riproduzione riservata

887 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: