da un'iniziativa di intervita onlus

Lotta all'abbandono scolastico

parte il progetto «Frequenza200»

Obiettivo: riportare tra i banchi 4000 ragazzi entro il 2016

Alunni in classe
Alunni in classe

700 MILA RAGAZZI ITALIANI LASCIANO LA SCUOLA | Quasi 700 mila ragazzi italiani, 2 su 10, rischiano ogni anno di abbandonare la scuola senza conseguire un titolo d’istruzione e formazione che vada oltre la scuola media inferiore (e spesso nemmeno quello), un dato che colloca l’Italia in fondo alla classifica europea. Per contrastare il fenomeno, Intervita lavora sul campo con il progetto Frequenza200, il Network che lavora con gli insegnanti, i giovani e le loro famiglie sul territorio nazionale e online con l’obiettivo di riportare a scuola 4000 ragazzi entro il 2016

IL PROGETTO FREQUENZA200
| Frequenza200 – come il numero di giorni di lezione obbligatori che la scuola deve garantire per legge in Italia – è il network attivo dal 2012 in tre regioni italiane (Lombardia, Campania e Sicilia) che mira a valorizzare la relazione tra la scuola e il territorio in cui si trova. Frequenza200, progetto che ha goduto di un importante sostegno da parte di Terna e di un aiuto anche da Tibicon, coinvolge gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i giovani e le loro famiglie, e gli operatori sociali in attività educative e permette loro di condividere sulla piattaforma online le buone pratiche e le proprie esperienze per metterle a sistema ed individuare un modello di intervento efficace, replicabile e sostenibile.

IL PROGETTO PILOTA | Il progetto pilota triennale, svolto a partire dal 2012 nelle città di Milano, Napoli e Palermo, coinvolge 2500 ragazzi nelle tre città, oltre 2500 famiglie, 800 insegnanti, 600 mamme e 100 operatori informali (tra bar, commercianti, edicolanti, centri anziani, etc.). Il progetto prevede l’attività di un centro diurno operativo 5 pomeriggi alla settimana con attività educative condivise con le istituzioni del territorio, in particolare la scuola dell’obbligo e i servizi sociali. Per creare un’équipe d’intervento omogenea, i percorsi educativi prevedono diverse tipologie di attività: di supporto scolastico e relazionale con i ragazzi, di counseling e rinforzo delle competenze genitoriali con le famiglie e, in ultimo, di formazione degli insegnanti con le scuole, verso i beneficiari.

RIPORTARE I RAGAZZI TRA I BANCHI | «Con Frequenza200 promuoviamo un modello di intervento per sostenere il dialogo tra le istituzioni nazionali, le famiglie e gli enti locali per confrontarsi sulle buone pratiche e favorire un’attenzione maggiore sul tema dell’educazione. Un tema, questo, che per noi di Intervita è prioritario e che ha determinato la nostra entrata in azione in Italia: attraverso un programma triennale ci siamo infatti posti l’obiettivo di ridurre l’abbandono della scuola riportando sui banchi 4.000 studenti a rischio» dichiara Marco Chiesara, Presidente Intervita Onlus.

Mercoledì 2 ottobre 2013