Nelson Mandela e l'educazione

Viaggio di un'educatrice

Pedagogia, psicologia, filosofia ed esperienza sul campo sono le protagoniste del mio viaggio intrapreso nel mondo del bambino. Grazie anche alle teorie e alle opere che ci hanno lasciato studiosi esperti dell’universo dell’infanzia, si potranno conseguire preziosi consigli, utili ad affrontare la vita di ogni giorno. Si affronteranno questioni sociali, problemi comuni, quesiti ai quali si troverà una valida risposta.

Federica Gambino

Federica Gambino
Sono nata il 12 ottobre 1991 a Milano. All’età di 3 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti in un paese vicino, precisamente a Saronno, nel varesotto. Qui ho intrapreso i miei percorsi scolastici fino al liceo, per poi iscrivermi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Da circa tre anni lavoro in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale in asili nido ubicati nella stessa città. Ho iniziato quest'avventura di gestire un blog per conciliare la mia passione per la scrittura con tutto ciò che riguarda i miei studi e il mio lavoro.

Newsletter
Viaggio di un'educatrice

Feb 28

Nelson Mandela e l'educazione

Attraverso le esperienze che ci permette di compiere l'educazione siamo in grado di sviluppare le nostre potenzialità, di far fruttare a pieno i nostri talenti, per diventare tutto ciò che desideriamo essere

di Federica Gambino

nelson mandela, educazione, sviluppo, vita

Partiamo da una citazione di Nelson Mandela: "L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. E' grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare un medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è quello che distingue una persona dall'altra."

L'educazione ci permette di crescere, acquisendo nel tempo strumenti, orientamenti e conoscenze in grado di aiutarci a trovare un nostro posto all'interno di un qualsiasi contesto. E' ciò che ci consente di attribuire un senso a quello che accade, di fare esperienza dei nostri vissuti, costruendo quindi un sapere. Tuttavia bisogna tenere a mente che l'educazione fa sì parte della vita, ma non è semplicemente vita: quando la riconosciamo, essa viene ritagliata, circoscritta in quanto esperienza.

© Riproduzione riservata

3537 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: