I condannati in via definitiva e recidivi per spaccio lieve possono chiedere il ricalcolo

Ultimi articoli
Newsletter

reinseirita la distinzione tra droghe pesanti e leggere

I condannati in via definitiva e recidivi
per spaccio lieve possono chiedere il ricalcolo

In base alle ultime stime, in carcere ci sono circa 5mila detenuti per spaccio di droghe pesanti in associazione, e circa 9mila per spaccio di lieve entità. Saranno questi ultimi a poter chiedere il ricalcolo della pena

di Silvia Tozzi

Repertorio
Repertorio

ROMA | Le sezioni unite penali della Cassazione hanno sanccito il diritto dei condannati in via definitiva per spaccio lieve di droga, con la recidiva, alla rideterminazione della pena al ribasso, per effetto di due verdetti, del 2012 e quello recente del 2014, della Consulta sulla legge Fini-Giovanardi.

RICORSO ACCOLTO | Si è quindi accolto il ricorso della procura di Napoli contro la decisione del tribunale che aveva negato ad un condannato recidivo per piccolo spaccio di ottenere il ricalcolo della pena a seguito della sentenza della Consulta che nel 2012 aveva dichiarato incostituzionale la norma della Fini-Giovanardi che vietava la concessione delle circostanze attenuanti prevalenti nel caso di recidivi.

RICALCOLO | La Cassazione, inoltre ha deciso che i giudici dell’esecuzione, chiamati al ricalcolo delle pene dei condannati definitivi, dovranno anche tenere conto del fatto che è stato ripristinato il testo della Iervolino-Vassalli, per effetto dell’ultima decisione della Consulta sulla Fini-Giovanardi. Per effetto della decisione della Cassazione «potranno uscire dal carcere migliaia (circa 5mila) di detenuti condannati per piccolo spaccio, qualora venisse accolta la loro richiesta di revisione del trattamento sanzionatorio». Ma «non si possono avvantaggiare i detenuti condannati in via definitiva per spaccio di droghe pesanti commesso con l’associazione a delinquere».

Giovedì 29 maggio 2014

© Riproduzione riservata

1532 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: